Un chiaro, anzi molto chiaro trend per la Primavera/Estate 2013 è la stampa etnica (tribale, azteco, occidentale o Jacquard). E’ una tendenza che da un pò di anni a questa parte si reinventa e ritorna ogni stagione calda. La si può vedere in (quasi) tutti i negozi, utilizzata per decorare diversi capi di abbigliamento, accessori e complementi moda.

Stampa Etnica 1


Ma da dove arrivano queste stampe? Sono principalmente ispirate a gruppi etnici africani e, più recentemente, anche all’America Latina. Queste tribù hanno sempre prestato grande attenzione alla decorazione del corpo e alla funzionalità del loro abbigliamento, che si concentra sulla spiritualità, sul contatto con la natura e per soddisfare le condizioni tempo.



Stampa Etnica 2

Quando si pensa ad una stampa etnica, vengono subito alla mente i colori e le fantasie. Entrambi sono due elementi chiave e direi che sono una delle principali attrazioni del momento. Si tratta di un valore aggiunto che dà un tocco speciale alla stampa. Usata per decorare la stragrande maggioranza degli abiti e degli accessori, conferisce una grazia che (senza volerlo) ricorda l’artigianato e le lavorazioni fatte a mano.

Stampa Etnica Desigual

Come ho detto prima, questa tendenza si può trovare in quasi tutti i negozi, sia di moda che di arredamento o di accessori. Si tratta di una tendenza che è chiaramente in aumento e che sta avendo sempre più apprezzamenti sia tra i giovani che tra i meno giovani.

La maggior parte delle maison di moda (una fra queste Desigual) hanno usato la stampa etnica, in maggiore o minore misura, per arricchire capi di abbigliamento o differenti tipi di accessori. che conferiscono alle loro collezioni un’aria tipicamente estiva e ricca di colore!





Non perderti le news di Moda seguici su Facebook, Twitter o Google+: