Siete curiose di conoscere i colori protagonisti dei look autunno/inverno? Il colore di spicco è l’elegante blu che batte i classici nero e grigio. Nel fashion report di Pantone ritroviamo il Radiant Orchid, il colore must del 2014, affiancato a tonalità calde e forti con sfumature che richiamano le atmosfere della stagione fredda.

Pantone-AI-2014-2015


Nelle ultime stagioni c’è stato un graduale spostamento verso una tavolozza di colori unisex e l’autunno 2014 non fa eccezione – dichiarano gli esperti dell’azienda Pantone. La palette cromatica per la stagione fredda è così composta:



1. Radiant Orchid – Protagonista della scorsa stagione calda, questa tonalità si basa sulle sfumature del colore viola

Pantone Radiant Orchid

2. Mauve Mist – Il malva è una tonalità del viola che sta bene a tutte e si abbina bene al verde Cypress oppure col grigio o con il Radiant Orchid per un abbinamento molto elegante.

Pantone Mauve Mist

3. Sangria – Corrisponde al rosso passione che ben si sposa con capi di colore grigio.

Pantone Sangria

4. Aurora Red – Un rosso caldo che richiama il color mattone. Si abbina con nuance come il grigio e il nocciola per un mix elegante o con il blu o il giallo senape per un outfit più audace.

Pantone Aurora Red

5. Cypress – Questa è la tonalità verde (intenso) scelta per l’autunno inverno 2014 2015. Abbinato al marrone o al nero e decisamente molto più originale se accostato a tinte come il giallo limone, il rosa chiaro, il grigio perla o il bianco.

Pantone Cypress

6. Cognac – Un marrone caldo, avvolgente, ispirato alla corteccia degli alberi e alle foglie rossastre che cadono in autunno. Ideale per accessori come cappelli e sciarpe in lana o maglioni, magari tutti realizzati a mano con i ferri dato che il knitting quest’anno tornerà alla ribalta.

Pantone Cognac

7. Misted Yellow – Un giallo particolare che ravviva ogni tipo di look. Da abbinare con la tinta Cognac e il verde Cypress per un mix davvero interessante.

Pantone Misted Yellow

8. Bright Cobalt – Blu caldo, protagonista dell’autunno/inverno 2014-2015. Ha un sottotono caldo che accende gli outfit se usato come tinta predominante degli accessori (scarpe, borse, sciarpe, foulard…). Abbinato al bianco crea un’inusuale mix per la stagione fredda e con il marrone o il nocciola ravviva i classici toni autunnali.

Pantone Bright Cobalt

9. Royal Blue – Blu freddo e molto brillante ideale per rianimare le grigie giornate della stagione fredda. si abbina benissimo col nero ed è ideale per creare sia mise eleganti che look più grintosi rock style. Ma anche col grigio perla per un mix con una tonalità più neutra che fa risaltare al massimo oppure con colori più vivaci per un color block di tendenza, ideali il verde e anche il rosso e il giallo, ma usati singolarmente e limitati ai soli accessori.

Pantone Royal Blue

10. Aluminium – Questo colore si piazza tra il grigio e l’argento e lo rende ideale per accessori e bijoux. Nell’abbigliamento si abbina molto bene al giallo Misted Yellow e al verde salvia o Cypress.

Pantone Aluminium





Non perderti le news di Moda seguici su Facebook, Twitter o Google+: