Ancora una volta Zalando vuole offrirvi un’anteprima per raccogliere – come è nello spirito di questo progetto – le tue impressioni, i tuoi consigli e, perché no, qualche suggerimento per il futuro. Questa volta ha voluto andare oltre, realizzando qualcosa che fosse allo stesso tempo curioso e utile. Così è nata la “Tavola Periodica delle Scarpe“, un’infografica interattiva che presenta in modo originale la classificazione dell’oggetto del desiderio per eccellenza: le scarpe da donna.

Zalando Tavola Periodica delle Scarpe


Immaginate di dover mettere ordine a una scarpiera dove avete accumulato 26.000 modelli di scarpe: da dove iniziereste? La nuova infografica di Zalando può essere letta a partire da questa domanda. Ma come rappresentare graficamente la collezione di scarpe da donna? Riprendendo le categorie disponibili sul sito, navigando per il web in cerca di fatti e curiosità, e discutendo le varie possibilità con il designer con cui Zalando ha collaborato – Felipe Alejandro Ospina.



Se è spesso il concept a definire lo stile, in questo caso il processo non è stato altrettanto lineare: ma l’intuito e un pizzico di fantasia ha guidato lo staff di Zalando verso la prima bozza da dove è nata l’idea di realizzare una tavola periodica delle scarpe da donna – riprendendo l’idea della celebre tavola periodica degli elementi.

Zalando Creative Lab

La prima versione li ha subito soddisfatti: per ciascuna categoria, identificata da un colore univoco, hanno definito i principali modelli, riflettendo la struttura di navigazione del catalogo. Hanno aggiunto uno schema con i principali tipi di tacco, in modo da raffigurare in maniera più dettagliata le possibili classificazioni dell’oggetto del desiderio al quale qui a Zalando siamo tanto affezionati – le scarpe da donna.

Zalando ha considerato i modelli secondo due caratteristiche fondamentali – comfort ed eleganza – e li abbiamo riportati all’interno del diagramma che occupa la seconda metà dell’infografica. Per necessità si è trattato di un lavoro di approssimazione – per ciascuna categoria la gamma di prodotti è così ampia che si possono trovare modelli estremamente diversi per calzabilità ed eleganza – ma non di un lavoro approssimativo: e il risultato è un diagramma che permette di navigare all’interno del catalogo in maniera utile e alternativa. Se fino ad oggi Creative Lab è stato principalmente intrattenimento, con questo nuovo progetto lo staff di Zalando ha voluto realizzare qualcosa di curioso e allo stesso tempo fruibile.

Naviga con il mouse per scoprire tutti i vari tipi di scarpe da donna e alcuni fatti curiosi. Clicca con il mouse ed entra nel fantastico mondo di Zalando!





Non perderti le news di Moda seguici su Facebook, Twitter o Google+: