Chi di voi non ha mai fantasticato sull’ipotetico abito da sposa, immaginandolo magari sfarzoso e luccicante o semplice e lineare? Oggi faremo un giro tra i matrimoni più belli e importanti partendo dai personaggi illustri del passato fino ad arrivare a cerimonie più recenti.

  • Nel 1937, Wallis Simpson sposa il principe Edoardo duca di Windsor al Castello di Condé, in Francia. Il suo abito da sposa, blu pallido con maniche lunghe e appuntato al collo con una spilla Cartier, è esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

Matrimonio Wallis Simpson e il Principe Edoardo


  • Nel 1947, Elisabetta II sposò Filippo Mountbatten in un abito ispirato al dipinto “La Primavera” di Sandro Botticelli, ricamato e decorato con perle e cristalli e completato da eleganti scarpe di Edward Rayne. Il suo velo ricamato misurava quattro metri di lunghezza.
  • Nella proprietà di Hammersmith Farm a Newport, Jacqueline Bouvier Lee sposò John Fitzgerald Kennedy in un abito creato dal designer americano Ann Lowe nel 1953.

Matrimonio Jacqueline Lee Bouvier e Kennedy



  • Nel 1956, l’attrice americana Grace Kelly ha chiesto alla costumista Helen Rose, che lavorava per la MGM, di realizzare un abito di pizzo che indossò per sposare il principe Ranieri di Monaco.
  • Nel 1958, Romy Schneider interpreta la principessa Sissi nel famoso film di Ernst Marischka, dove sposò l’imperatore Francesco Giuseppe, interpretato da Karlheinz Böhm. D’ispirazione vittoriana, il vero abito da sposa dell’imperatrice austriaca è conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.
  • Nel 1969, il cantante inglese John Lennon e la sua compagna giapponese Yoko Ono si sposano sotto il caldo sole dello Stretto di Gibilterra, nel sud della Spagna, indossando abiti estivi e leggeri.

Matrimonio John Lennon e Yoko Ono

  • Nel 1978, la principessa Carolina di Monaco sposa il promotore immobiliare Philippe Junot a Monte Carlo, in un abito da sposa tradizionale caratterizzato da maniche lunghe trasparenti ricamate con fiori.
  • Diana Spencer è colei che ha indossato l’abito da sposa più leggendario! E’ stato creato da David ed Elizabeth Emanuel per il suo matrimonio con il Principe Carlo d’Inghilterra tenutosi nella Cattedrale di St. Paul a Londra, nel 1981. Ricamato con 10.000 perle, il modello realizzato in seta è stato ispirato ai dipinti di Sandro Botticelli e Auguste Renoir.
  • Michelle LaVaughn Robinson indossava un abito da sposa più semplice, con un velo di tulle a cascata, quando nel 1992 sposò suo marito Barack Obama, futuro presidente degli Stati Uniti.

Matrimonio Michelle Robinson e Barack Obama

  • Nel 1994, Celine Dion sposa il suo manager René Angélil nella basilica di Notre-Dame di Montréal. La cantante canadese indossava un abito da sposa di Gentile Steve, abbinato ad una pelliccia bianca per evitare il freddo e ad un cappello impreziosito da 2.000 diamanti.
  • Per il suo matrimonio con il re Abdullah nel 1993, la regina Rania di Giordania indossava un abito da sposa realizzato da una stilista libanese di nome Elie Saab.
  • Nel 2003, l’attrice francese Clotilde Courau sposa a Roma il principe Emanuele Filiberto di Savoia con un abito di Valentino.

Matrimonio Clotilde Courau e Emanuele Filiberto di Savoia

  • Nel 2004, il principe Filippo di Spagna convola a nozze con la presentatrice Tv Letizia Ortiz, che indossava un abito di Manuel Pertegaz.
  • Nel 2006, l’attrice americana Katie Holmes sposa Tom Cruise con un abito da sposa firmato Armani. Lo si vede in una foto ufficiale del loro matrimonio scattata in una grotta, sette mesi dopo la nascita della loro figlia Suri.

Matrimonio Tom Cruise e Katie Holmes

  • Nel 2007, Sarah Jessica Parker indossa un meraviglioso abito da sposa di Vivienne Westwood sul set di Sex and the City, quando sposa Mister Big, l’attore Chris Noth.
  • Lo stesso anno, Alberto di Monaco viene immortalato durante il matrimonio mentre bacia la sua nuova moglie, la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock che indossava un abito da sposa di Armani ricamato con 40.000 cristalli Swarovski e 20.000 gocce di madre perla. Il suo velo di tulle era lungo 20 metri ed ha richiesto 100 ore di lavoro.
  • Nel mese di aprile 2012, Kate Middleton dice sì al Principe William nell’Abbazia di Westminster con un abito di Sarah Burton per Alexander McQueen. Nei sei mesi dopo l’annuncio del loro matrimonio, il segreto del suo abito era stato ben custodito, creando non poche speculazioni.

Matrimonio Principe William e Kate Middleton

  • Nel mese di luglio 2012, la top model inglese Kate Moss scelse il top fashion designer John Galliano per creare il suo abito da sposa, mentre il marito, il musicista Jamie Hince, preferì far realizzare l’abito e gli stivali da Yves Saint Laurent.
  • Atteso da milioni di fans di Twilight, l’abito da sposa indossato da Bella Swan (Kirsten Stewart) nel quarto capitolo della saga, è stato disegnato da Carolina Herrera, nel 2012. Lo stesso modello è stato poi venduto in molti negozi, riscuotendo un notevole successo.

Matrimonio Bella Swan

  • Il 20 ottobre 2012, il principe Guillaume di Lussemburgo ha sposato Stéphanie de Lannoy. La contessa belga indossava un abito da sposa di Elie Saab che ha richiesto 3.900 ore di lavoro.

Qui sotto potete ammirare le immagini relative ai 20 abiti da sposa indossati dalle figure illustre del passato e dai personaggi famosi più recenti:





Non perderti le news di Moda seguici su Facebook, Twitter o Google+: